Coordinamento e gestione delle attività di segreteria del Difensore civico. Coordinamento e monitoraggio dello svolgimento delle attività amministrative a supporto della difesa civica. Esercizio delle funzioni di tutela non giurisdizionale nelle materie assegnate. Attività di mediazione e conciliazione. Organizzazione di iniziative di promozione, informazione in materia difesa civica. Istruttoria degli atti amministrativi di competenza. Attività di raccordo per le funzioni di competenza del difensore civico tra la Regione, le Aziende Sanitarie e le altre strutture sanitarie. Organizzazione dei rapporti con gli altri organismi istituzionali operanti in materia di difesa civica, con i Difensori civici regionali e con il Mediatore europeo. Assistenza al dirigente per il coordinamento organizzativo e procedurale e per la programmazione delle attività settoriali. Supporto al dirigente per le attività di programmazione, organizzazione, gestione amministrativa ed economico/finanziaria. Cura delle attività di monitoraggio e reportistica. Referente della prevenzione della corruzione e della trasparenza e assistenza al dirigente in materia di tutela dei dati personali. Gestione dei rapporti con le strutture interne e con i soggetti esterni. Raccordo con l'Avvocatura regionale per le materie assegnate. Responsabilità dei procedimenti assegnati e coordinamento del personale funzionalmente assegnato.